20
nov
Con Circolare n. 143 del 14 novembre l'Inps autorizza le imprese a operare i conguagli per le riduzioni contributive relative ai contratti di solidarietà difensivi stipulati nel 2024. Lo sgravio del 35% sulla contribuzione datoriale spetta alle aziende che hanno ridotto l'orario di lavoro superiore al 20%, per un periodo massimo di 24 mesi.Possono beneficiare dell'agevolazione le imprese che, al 30 novembre 2024, avevano in corso un contratto di solidarietà accompagnato da CIGS, nei...CONTINUA »
19
nov
Con Sentenza n. 167 depositata il 13 novembre scorso la Corte costituzionale ha chiarito che il meccanismo di “raffreddamento” della perequazione automatica dei trattamenti pensionistici superiori a quattro volte il minimo Inps, previsto dall’articolo 1, comma 309, della L. n. 197/2022 (legge di bilancio per il 2023), non introduce un prelievo di natura tributaria. La questione era stata sollevata dalla Corte dei conti dell’Emilia-Romagna, che dubitava della compatibilità...CONTINUA »
Ai fini del riconoscimento dell’Assegno di inclusione (ADI), l’Inps ha il compito di verificare le condizioni di svantaggio e di inserimento nei programmi di cura e assistenza dichiarati nelle domande presso le Amministrazioni che hanno rilasciato le relative certificazioni. Per tali verifiche, con il Messaggio Inps n. 623 del 10 febbraio 2024 è stato comunicato il rilascio, sul portale dell'Istituto, del servizio denominato “Validazione delle certificazioni ADI”,...CONTINUA »
18
nov
Ricevere uno "schema d'atto" dall'Agenzia Entrate può essere un momento delicato, ma è anche un'opportunità per presentare la propria posizione prima che l'atto diventi definitivo. Prima di redigere la memoria difensiva, è fondamentale prestare attenzione a diversi aspetti chiave per massimizzare le possibilità di successo. Sono fondamentali alcuni passaggi: comprendere a fondo lo schema d'atto - leggere attentamente e identificare le contestazioni specifiche,...CONTINUA »
Sono sempre più Commercialisti che, di fronte alla situazione finanziaria compromessa di un cliente, soprattutto se micro impresa, si sono sentiti dire: "Ma Dottore, non ci pensava lei? Io le ho sempre portato tutte le carte". Questa frase, che un tempo generava solo frustrazione, oggi, alla luce del Codice della Crisi e della riforma dell'art. 2086 c.c., porta con sé l'ombra di un rischio professionale non trascurabile.L'obbligo di istituire "adeguati assetti organizzativi, amministrativi...CONTINUA »
Con Circolare n. 141 del 12 novembre l'Inps, a seguito del recente orientamento delle Sezioni Unite di Cassazione (Sentenza 22802 del 7 agosto 2025), fornisce indicazioni in merito ai termini di prescrizione deldiritto a chiedere la costituzione della rendita vitalizia, che vanno a sostituire quelle precedentemente fornite nella Circolare n. 48 del 24 febbraio 2025. Secondo lo schema interpretativo delineato dalla Suprema Corte, dalla data di prescrizione dei contributi obbligatori omessi decorre...CONTINUA »
L’Inps e il Consiglio Nazionale del Notariato hanno sottoscritto una Convenzione triennale per la gestione delle aste immobiliari e di vari servizi notarili legati al patrimonio dell’Istituto. L’accordo prevede collaborazione su aste telematiche, procedure esecutive immobiliari, mutui con surroga, rinnovi di ipoteche e altri servizi connessi alla valorizzazione e vendita degli immobili. La gestione delle vendite avverrà tramite la Rete Aste Notarili, la piattaforma telematica...CONTINUA »
17
nov
Anche quest’anno il pagamento degli acconti d’imposta IRES, IRPEF e IRAP si preannuncia particolarmente complicato.Come ogni anno c’è la possibilità di effettuare un “ricalcolo” degli acconti determinati con il metodo storico e determinare quindi gli stessi sulla base del metodo previsionale.Quest’anno, inoltre, come già nell’anno precedente, occorre porre attenzione ai contribuenti che hanno aderito al concordato preventivo biennale...CONTINUA »
Si sta chiudendo l'era delle deroghe emergenziali per i bilanci societari. Sta infatti terminando il regime di "sterilizzazione" che ha permesso alle S.r.l. di congelare le perdite maturate negli esercizi 2020, 2021 e 2022, rinviandone il ripianamento. Con l'avvicinarsi della prima scadenza chiave – la copertura delle perdite 2020 entro l'approvazione del bilancio 2025 – molte società si trovano ad affrontare la realtà. Le perdite maturate nel 2023 e 2024, inoltre, non godono...CONTINUA »
Dal 1° gennaio 2025 hanno l’obbligo di iscrizione alla Gestione Separata: i titolari di incarichi di ricerca finalizzati all’introduzione alla ricerca e all’innovazione sotto la supervisione di un tutor. Di questi incarichi possono essere destinatari giovani studiosi in possesso di un titolo di laurea magistrale o a ciclo unico, da non più di sei anni, e di un curriculum idoneo per l’assistenza allo svolgimento di attività di ricerca. I titoli devono essere...CONTINUA »
Con la sentenza dell’11 novembre 2025, causa C-19/23, la Corte di giustizia dell’Unione europea ha confermato la validità della maggior parte della direttiva (UE) 2022/2041 relativa ai salari minimi adeguati nell’Unione, accogliendo solo in parte il ricorso presentato dalla Danimarca, che ne chiedeva l’annullamento integrale. La Corte ha infatti riconosciuto un’ingerenza diretta del diritto dell’Unione nella determinazione delle retribuzioni in due...CONTINUA »
14
nov
Nei primi giorni del mese di luglio dell’anno in corso la Divisione Contribuenti dell’Agenzia delle Entrate ha inviato decine di migliaia comunicazioni di anomalia sui modelli ISA relative al triennio 2021-2023. Magazzini incoerenti, compensi non allineati, esclusioni poco chiare e altre irregolarità sono finiti nel mirino del fisco. Per i contribuenti che non hanno ritenuto fondate le anomalie, ma le cui giustificazioni non sono state accolte né in sede di compliance, né...CONTINUA »
Con Messaggio n. 3368 del 10 novembre l'Inps informa che, dal 1° gennaio 2026, per i datori di lavoro del settore marittimo e dell'aviazione civile non sarà più facoltativa la scelta dell'applicazione del sistema di anticipazione e conguaglio per le prestazioni previdenziali diverse dalla malattia.Da gennaio, infatti, tali soggetti dovranno obbligatoriamente applicare il sistema ordinario di anticipazione e conguaglio per le seguenti prestazioni, diverse dalla tutela per la malattia: congedo...CONTINUA »
Un medico che utilizza la propria auto per effettuare una visita fiscale richiesta da un datore di lavoro pubblico non ha diritto ad alcun rimborso per l’uso del mezzo proprio.Con l’Ordinanza n. 15031 del 4 giugno 2025, la Corte di Cassazione ha chiarito che le richieste di visite fiscali da parte di datori di lavoro pubblici non danno luogo al riconoscimento, tra i compensi dovuti dalle ASL ai medici incaricati, di alcun corrispettivo per l’utilizzo del mezzo personale.La Corte...CONTINUA »
13
nov
Per anni, termini come "sostenibilità" e "ESG" (Environmental, Social, Governance) sono sembrati appannaggio esclusivo delle grandi multinazionali. Oggi, questa percezione è radicalmente cambiata. La rendicontazione di sostenibilità non è più un'opzione di marketing o un esercizio di filantropia, ma un pilastro strategico fondamentale anche, e forse soprattutto, per le Piccole e Medie Imprese (PMI). Ma cosa significa esattamente RENDICONTARE LA SOSTENIBILITÀ? La...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi