Notizie Legali

12

dic

Cassa Forense: pubblicata graduatoria bando contributi per follow up oncologico

Cassa Forense ha comunicato che è stata pubblicata, sul proprio sito internet, nell’apposita area dedicata, la graduatoria del bando n. 16/2024 per l'assegnazione di contributi per il sostegno dell'attività professionale nel periodo di follow up oncologico, ai sensi dell'art. 3 lett. a2 del regolamento dell’assistenza. CONTINUA »

11

dic

Cassazione: per il reato di combustione illecita basta il deposito incontrollato

La Corte di Cassazione chiarisce che, ai fini della configurabilità del reato di combustione illecita di rifiuti, non è richiesta la preventiva contestazione delle violazioni relative all’abbandono o al deposito incontrollato. Con la sentenza n. 3916, depositata il 4 dicembre 2025, la Terza Sezione penale della Corte di Cassazione ha stabilito che il delitto di combustione illecita di rifiuti, previsto dall’art. 256-bis del D.lgs. 152/2006, non richiede la preventiva contestazione...CONTINUA »

10

dic

AUDIT-TOOLS: lo strumento elettronico per gestire la revisione legale

La revisione legale nelle Piccole e Medie Imprese (PMI) rappresenta un'attività di fondamentale importanza per garantire la trasparenza e l'affidabilità dei bilanci, contribuendo così alla stabilità del sistema economico.  Nella revisione legale delle PMI l'approccio basato sul rischio ("risk approach") e la corretta documentazione del lavoro svolto assumono un ruolo cruciale. L'approccio basato sul rischio consiste nell'identificare e valutare i rischi di errori...CONTINUA »

Professionista delegato ex art. 591-bis c.p.c.: la Cassazione esclude la responsabilità per colpa lieve

Con Sentenza n. 31423 de 2 dicembre 2025 la Corte di Cassazione, III Sezione Civile, si è espressa in tema di responsabilità del professionista delegato alle operazioni di vendita ex art. 591-bis c.p.c., ed ha pronunciato i seguenti principi di diritto: "Il professionista delegato alle operazioni di vendita ex art. 591-bis c.p.c. va considerato quale ausiliario del giudice dell’esecuzione, non essendo riconducibile la sua posizione a quella degli “estranei che partecipano...CONTINUA »

09

dic

Rateazioni: per la Cassazione l’inadempimento legittima l'iscrizione a ruolo integrale senza preavviso

L’inadempimento del contribuente nel pagamento delle somme oggetto di rateazione legittima l’Amministrazione finanziaria a iscrivere a ruolo l’intero importo dovuto, senza necessità di una preventiva contestazione dell’inadempimento. Lo ha chiarito la Corte di Cassazione, sezione V Civile, con l’Ordinanza n. 30651 del 20 novembre 2025, precisando che trova applicazione l’art. 15-ter, primo comma, del d.P.R. 602/1973, richiamato dall’art. 3-bis,...CONTINUA »

Gli avvisi delle comunicazioni delle Corti di giustizia tributaria sull’App IO

Il processo tributario telematico approda sull’App IO dei servizi della pubblica amministrazione per consentire al difensore di essere avvisato dell’avvenuto invio della PEC contenente la comunicazione processuale da parte della segreteria della Corte di giustizia tributaria. Dal 3 dicembre, sull’App IO, è disponibile il servizio del Dipartimento della giustizia tributaria denominato “Avvisi comunicazioni delle Corti di giustizia tributaria”, nell’ambito...CONTINUA »

05

dic

Più fatture false per più società: i reati commessi sono plurimi

Nella materia penal-tributaria, il colpevole non è individuato con riferimento alla soggettività fisica di chi ha agito, bensì alla soggettività tributaria della “persona” (fisica o giuridica) che ha agito. La Corte di cassazione, con la sentenza n. 31850 del 24 settembre 2025, ha chiarito che, nel caso in cui la stessa persona, nella sua qualifica di legale rappresentante o comunque di amministratore di diverse società, emetta, a nome di ciascuna di...CONTINUA »

04

dic

Cassazione: accertamento sintetico anche per i coltivatori diretti

Il metodo di accertamento sintetico può essere applicato anche ai coltivatori diretti, quando emergono indici di capacità contributiva non coerenti con il reddito catastale dichiarato. Non è precluso, in generale, all'Amministrazione finanziaria l'utilizzo, anche nei confronti del contribuente coltivatore diretto, di forme di accertamento che conseguano alla rilevazione di indici di una capacità patrimoniale non coordinabile con il reddito forfettario denunciato. La Corte...CONTINUA »

03

dic

Composizione negoziata: nel 2025 è lo strumento più efficace contro la crisi d’impresa

Dal 2025 il principale strumento di soluzione della crisi di impresa è la composizione negoziata, introdotta per consentire il risanamento di aziende in condizioni di squilibrio patrimoniale o economico-finanziario.Oltre ad aumentare sensibilmente il numero delle istanze presentate (3.483 complessive, +1.623 rispetto a novembre 2024, grazie a una crescita incrementale nei primi tre trimestri del 2025), nel 2025 sono raddoppiati i casi di successo dell’istituto, passando da 205 dello...CONTINUA »

Dal 1° dicembre udienze tributarie da remoto con Microsoft Teams

In vigore dal 1° dicembre le nuove regole sulle udienze a distanza, da applicare ai processi instaurati davanti alle Corti di giustizia tributaria di primo e di secondo grado. Nella Gazzetta Ufficiale n. 275 del 26 novembre scorso è stato pubblicato il Decreto del Vice Ministro dell'Economia e delle Finanze del 24 novembre 2025, che disciplina le regole tecnico-operative per lo svolgimento dell’udienza da remoto tramite la piattaforma Microsoft Teams, in sostituzione di quella utilizzata...CONTINUA »

02

dic

Spese legali: la Cassazione conferma l’inderogabilità dei valori minimi

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con l'Ordinanza n. 29925 del 12 novembre 2025 è tornata a pronunciarsi sul tema della liquidazione delle spese legali, chiarendo in modo netto i limiti del potere discrezionale del giudice. Secondo la Suprema Corte, in assenza di diversa convenzione tra le parti, il giudice che liquida i compensi professionali e le spese di lite applicando i parametri del d.m. n. 55/2014, come modificato dal d.m. n. 37/2018, non può scendere al di sotto dei valori...CONTINUA »

01

dic

Ricorso avverso avviso di accertamento emesso su scostamento ISA

Nei primi giorni del mese di luglio dell’anno in corso la Divisione Contribuenti dell’Agenzia delle Entrate ha inviato decine di migliaia comunicazioni di anomalia sui modelli ISA relative al triennio 2021-2023. Magazzini incoerenti, compensi non allineati, esclusioni poco chiare e altre irregolarità sono finiti nel mirino del fisco. Per i contribuenti che non hanno ritenuto fondate le anomalie, ma le cui giustificazioni non sono state accolte né in sede di compliance, né...CONTINUA »

La Camera approva all'unanimità Ddl sul femminicidio

La Camera ha approvato definitivamente e all’unanimità, con 237 voti favorevoli, il disegno di legge sul femminicidio, già licenziato dal Senato lo scorso 23 luglio.Il provvedimento introduce nel Codice penale l’articolo 577-bis, che istituisce il nuovo reato di femminicidio e prevede l’ergastolo per chi cagiona la morte di una donna “come atto d’odio, discriminazione, prevaricazione, controllo, possesso o dominio in quanto donna”, oppure in relazione...CONTINUA »

Dichiarazione oltre 90 giorni: per la Cassazione è omessa e scatta l’accertamento induttivo puro

Con Ordinanza n. 28509 del 27 ottobre 2025 la Corte di Cassazione, Sezione V Civile, ha ribadito un principio di rilievo in materia di accertamento fiscale.La dichiarazione fiscale presentata dal contribuente oltre il termine di 90 giorni dalla scadenza legale, è giuridicamente equiparata alla dichiarazione omessa. Tale equiparazione comporta l’applicazione dell’art. 39, comma 2, del d.P.R. n. 600/1973, che consente all’Amministrazione finanziaria di procedere all’accertamento...CONTINUA »

28

nov

Corte Costituzionale: i medici imputati possono citare l'assicuratore della struttura sanitaria nei processi penali

La Corte Costituzionale, con la sentenza n. 170 depositata il 25 novembre, ha dichiarato l'illegittimità dell’articolo 83 del Codice di procedura penale, nella parte in cui non consente al medico imputato di chiedere, nel processo penale, la citazione dell’assicuratore della struttura sanitaria o sociosanitaria per i casi di responsabilità civile derivante dalle assicurazioni obbligatorie, previste dall’articolo 10 della cosiddetta "legge Gelli-Bianco". La questione,...CONTINUA »

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS